ISOLE EGADI

IL TOUR DELLE ISOLE INCONTAMINATE

UN'AVVENTURA RICCA DI EMOZIONI

 L'ARCIPELAGO DELLE EGADI E' POSTO NEL CANALE DI SICILIA A POCHE MIGLIA DALLA COSTA OCCIDENTALE SICILIANA E COMPRENDE TRE ISOLE PRINCIPALI: FAVIGNANA, LEVANZO, MARETTIMO E GLI ISOLOTTI DI FORMICA E MARAONE POCO PIU' DI DUE SCOGLI.

ITINERARIO

QUI SI ARRIVA PER VIVERE SUL MARE CON SEMPLICITÀ A  BORDO DELLE NOSTRE BARCHE PER SCOPRIRE L’INFINITA VARIETÀ DI EMOZIONI CHE QUESTE ISOLE POSSONO REGALARE: UN BAGNO IN RADA FATTO AL MATTINO PRESTO, O NELLA LUCE ACCECANTE DEL SOLE, O AL TRAMONTO, OPPURE ANCORA IN UN GIORNO CALDO DI MAGGIO O IN UN’ACQUA FRESCA DI AGOSTO, O SEMPLICEMENTE NEL DOLCE TEPORE DI SETTEMBRE. QUI TUTTO È EMOZIONE ALLO STATO PURO. A FAVIGNANA I PROTAGONISTI SONO IL MARE E IL TONNO. 

BASTA INFATTI ATTRACCARE AL PORTO PER AVERE DINANZI LO SCENARIO DISEGNATO DAGLI ANTICHI CASEGGIATI DELLA TONNARA FLORIO DOVE UN TEMPO SI ALLESTIVANO LE RETI PER LA PESCA E SI LAVORAVA IL TONNO PER CONSERVARLO.

 OGGI LA TONNARA FLORIO È VISITABILE SOTTO LA GUIDA DI UNO DEI VECCHI IMPIEGATI CHE LA CUSTODISCE. IL RE DELLE EGADI È IL TONNO E CONVIENE COGLIERE L’OCCASIONE SIA PER GUSTARLO FRESCO CHE FARE UNA SCORTA DI QUELLO CONSERVATO. TIPICA È LA BOTTARGA DI TONNO FATTA DA UOVA COTTE SOTTO SALE CON LA QUALE SI PREPARA ANCHE A BORDO DELLE NOSTRE IMBARCAZIONI IL TIPICO PIATTO DI SPAGHETTI CON BOTTARGA.

FAVIGNANA È LA PIÙ GRANDE DEL GRUPPO E LA PIÙ VICINA A TRAPANI E SI PRESENTA BRULLA E SEGNATA DA NUMEROSE INSENATURE ORLATE DA SPLENDIDE CAVE DI TUFO BIANCO E DA SPIAGGE DI SABBIA BIANCA. NOTEVOLE LE COSTE BASSE E FRASTAGLIATE, CAVITÀ E GROTTE, AREE DI RIFUGIO E SVILUPPO DI MOLTE SPECIE ANIMALI, UNA DELLE QUALI LA TARTARUGA MARINA “CARETTA CARETTA”.

A BORDO DELLE NOSTRE IMBARCAZIONI SARÀ POSSIBLE VISITARE LA GROTTA DEL BUE MARINO, FARE IL BAGNO AL DAVANTI DELLA BELLISSIMA SPIAGGIA DEL PREVETO CARATTERIZZATA DA UNA FINISSIMA SABBIA BIANCA. AL TRAMONTO E CON MARE CALMO BRINDEREMO IN UNA DELLE INSENATURE PIÙ SPLENDIDE DI FAVIGNANA, CALA ROSSA.

 NEI GIORNI SUCCESSIVI ESPLOREREMO CALA MONACA, CALA ROTONDA E CALA AZZURRA. INSOMMA AL MATTINO A FAVIGNANA NON C’È CHE DA DECIDERE IL COLORE DEL MARE NEL QUALE BAGNARSI O LA BAIA DOVE ABBANDONARSI AL SOLE: SE BIANCA E SABBIOSA COME AL BURRONE E A CALA AZZURRA, OPPURE ALTA E ROCCIOSA A CALA ROSSA; SE FERMARSI ALLA GROTTA PERCIATO O SCALA STORNELLO PROTETTA DALL’ISOLOTTO PREVETO. PER GLI AMANTI DELLE IMMERSIONI CON I DIVING DEL LUOGO È POSSIBILE ORGANIZZARE UN’IMMERSIONE SUBACQUEA ALLE GROTTE AL RELITTO DI PUNTI LUNGA O A PUNTA FANFALO. LA SERA SCESI A TERRA CI RITROVEREMO NELLA PIAZZA DELLA MATRICE PER UN DRINK O PER GUSTARE UN BUON PIATTO DI COUS COUS IN UNO NUMEROSI RISTORANTI DEL LUOGO. 

AD APPENA 4 MIGLIA A NORD DI FAVIGNANA SI ERGE LEVANZO, LA PICCOLA ISOLA COSTITUITO DA CALCARI BIANCHI CRISTALLINI.

SCARSAMENTE ABITATA È RICCA DI FAUNA, DOVE È POSSIBILE PER GLI AMANTI DEL TREKKING FARE DELLE LUNGHE E PIACEVOLI PASSEGGIATE PASSANDO PER I SENTIERI DEDICATI. L’ISOLA CONTA NUMEROSE GROTTE TRA LE QUALI QUELLA DEL GENOVESE DI INESTIMABILE VALORE PER LA PRESENZA DI GRAFFITI RISALENTI A 11000 / 12000 ANNI FA. CON METEO FAVOREVOLE  ANCOREREMO A CALA DOGANA OPPURE A CALA MINNOLI ENTRAMBE ADIACENTI AL PORTO. 

POTREMO QUINDI ESPLORARE CIRCUMNAVIGANDO L’INTERA ISOLA PASSANDO NUOVAMENTE PER I FARAGLIONI PER RITORNARE ALLA SERA ALLE BOE DAVANTI AL PORTO E QUINDI SCENDERE A TERRA PER GODERSI UNA RILASSANTE SERATA IN UNO DEI POCHI RISTORANTI CHE OFFRONO DEL BUON PESCE LOCALE. A CIRCA 12 MIGLIA A OVEST DI FAVIGNANA SI ERGE MARETTIMO: IL VERO GIOIELLO DELL’INTERO ARCIPELAGO DOVE È POSSIBILE AMMIRARE TUTTI I COLORI DEL MARE. PER LA SUA STORIA GEOLOGICA, PER LA PARTICOLARE CONFORMAZIONE E PER LA SUA VEGETAZIONE RAPPRESENTA UNO DEI PIÙ IMPORTANTI SITI DELL’INTERO BACINO DEL MEDITERRANEO. L’ISOLA È MONTUOSA E DOLOMITICA E LA SUA VETTA È ALTA CIRCA 700 METRI SUL LIVELLO DEL MARE.

APPARE ALL’ORIZZONTE IMPONENTE E SUGGESTIVA. LA RICCHEZZA DEL SUO AMBIENTE TERRESTRE È DETERMINATA DA 3 FATTORI PRINCIPALI: LA TOTALE MONTUOSITÀ, LA PRESENZA DI ACQUA SORGIVA, L’ISOLAMENTO RISALENTE A 600 MILA ANNI FA, FATTORI CHE HANNO CONSENTITO LA CONSERVAZIONE DI OLTRE 500 ENTITÀ BOTANICHE RARE, O ASSENTI IN SICILIA, NONCHÉ UNICHE AL MONDO. L’ISOLA OSPITA NUMEROSI UCCELLI MARINI TRA I QUALI L’UCCELLO DELLE TEMPESTE.

ORMEGGIATI AL D’AVANTI DEL PORTO IN UNA DELLE BOE DEL PARCO POTREMO ESPLORARE L’ABITATO DI MARETTIMO E IL TIPICO BORGO DEI PESCATORI. QUI TUTTO PRENDE UN’ALTRA DIMENSIONE, IL CASEGGIATO CARATTERISTICO È COSTITUITO DA PICCOLE CASETTE DI PESCATORI E DA VIUZZE STRETTE DOVE SI RESPIRA L’ODORE DEL MARE. SU QUESTA ISOLA IN PARTICOLARE LA RISERVA MARINA DELLE EGADI TUTELA UN PATRIMONIO NATURALE DI IMMENSO VALORE ED È PER QUESTO CHE ALCUNE ZONE SONO INTERDETTE TOTALMENTE ALLA NAVIGAZIONE. 

GIORNO 1: IMBARCO ALLE 17:30, PROCEDURA DI CHECK IN E BREFING DI SICUREZZA. NOTTE AL PORTO DI PALERMO O LA BAIA DI MODELLO.

GIORNO 2: COLAZIONE E NUOTO NELLA BAIA DI MONDELLO E VISITA DI RISERVA DELLO ZINGARO. NOTTE AL PORTO DI CASTELLAMARE DEL GOLFO.

GIORNO 3: COLAZIONE E NUOTO A SAN VITO LO CAPO. PRANZO A SAN VITO LO CAPO E NOTTE AL PORTO DI FAVIGNANA.

GIORNO 4: COLAZIONE E NUOTO A FAVIGNANA - CALA ROSSA. NOTTE A FAVIGNANA

GIORNO 5: COLAZIONE E NUOTO NELLA BAIA DI "BUE MARINO". PRANZO A "CALA AZZURRA" E NOTTE A MARETTIMO.

GIORNO 6: COLAZIONE E VISITA DI MARETTIMO. VISITA DI TUTTE LE GROTTE CON LE PERSONE LOCALI E PRANZO A MARETTIMO. CENA E NOTTE A LEVANZO.

GIORNO 6: COLAZIONE E NUOTO A LEVANZO. PRANZO A SAN VITO LO CAPO E NOTTE AL PORTO DI PALERMO.

GIORNO 7: SBARCO PRIMA DELLE 09:00

Nota bene: l’itinerario e le escursioni potranno subire delle variazioni in base alle condizioni meteo, del mare e del vento. Il comandante si riserva quindi il diritto di modificare l’itinerario della crociera, tenendo conto che i veri “comandanti” sono sempre Nettuno ed Eolo, il Dio del mare e il Dio del vento. 

PORTO D'IMBARCO

COME RAGGIUNGERE PALERMO
In aereo: voli su Trapani o Palermo dalle principali città italiane. 
In auto: autostrada Palermo-Messina , ss. 113. 
In treno: linea Palermo-Messina, stazione di Palermo centrale

CONTATTI
Magic Sailing Charter srl
info@magicsailingcharter.it
magicsailingcharter@gmail.com

Cell: +39 327 0971663

Fax: 091 8112003

P.IVA IT06486550822

 REA PA-324301

Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

Sede operativa: Via Francesco Crispi, n°274 -90139, Palermo (Sicily)

©2019 © Copyright MAGIC SAILING CHARTER SRL - All Rights Reserved 

I NOSTRI PARTNER

Sailogy
image002.png
sp_3120.png